I concerti da non perdere nel 2026, tutto il meglio della musica

Dal Circo Massimo a San Siro, dai teatri antichi alle nuove arene: il 2026 promette una mappa sonora densa, luminosa, fatta di corse ai biglietti, cori notturni e strade che sanno di musica. Qui trovi il meglio, con date, luoghi e qualche consiglio per scegliere il tuo viaggio live.

Tengo un calendario a matita. Segno luoghi, non solo nomi. Perché il 2026 mette in fila concerti che raccontano l’Italia per come suona davvero: città, piazze, stadi. E una promessa chiara: sarà l’anno dei grandi live.

Stadi e grandi ritorni

Nei tour negli stadi il ritmo è alto. Vasco Rossi riparte con la data zero a Rimini il 30 maggio e poi doppie serate a Ferrara, Olbia, Bari, Ancona, Udine. Geolier inaugura a Termoli il 6 giugno e prosegue con Milano, Roma, Messina e Napoli, dove tre date risultano già sold out. Max Pezzali dal 7 giugno torna con gli 883 e il repertorio solista: Lignano Sabbiadoro, Torino, Napoli, Roma, Bologna, Messina, Bari, Padova, Milano. A luglio Zucchero tocca Udine, Bologna, Pescara, Perugia e Messina. Cesare Cremonini ha quattro tappe: 6 giugno al Circo Massimo di Roma, poi Milano, Imola, Firenze.

I grandi attesi non mancano: Eros Ramazzotti, dopo la primavera europea, passa a giugno da Udine, Milano, Napoli, Roma, Messina, Bari, Torino. Tiziano Ferro parte da Lignano Sabbiadoro il 30 maggio e arriva a Milano, Torino, Bologna, Padova, Napoli, Roma, Ancona, Bari, Messina.

Capitolo arene: Ligabue inaugura la nuova Arena Milano il 6 maggio con “La Prima Notte”, poi “Certe Notti” a Roma (12 giugno), Torino (17) e Milano (20). Claudio Baglioni riporta il pop d’autore nei grandi spazi all’aperto con il suo Grand Tour: si parte da Piazza San Marco a Venezia (29 giugno) e si passa per l’Anfiteatro degli Scavi di Pompei, lo Sferisterio di Ancona, il Teatro Greco di Siracusa e il Teatro Antico di Taormina. Achille Lauro firma i primi tre stadi a giugno: Rimini, Roma, Milano.

Qui il punto si svela: nel 2026 il vero headliner è il luogo. La cornice detta il suono. A Roma, Ultimo chiama 250.000 persone a Tor Vergata il 4 luglio. A Torino, la band più grande del mondo, Rockin’1000, occupa l’Allianz Stadium il 30 maggio. Sfera Ebbasta riempie San Siro l’8 e 9 luglio. E poi le residenze: Gigi D’Alessio con dieci notti alla Reggia di Caserta (8–21 giugno). Emma il 2 luglio a Rock in Roma e il 9 settembre all’Ippodromo Snai di Milano, più un giro tra i festival estivi. Jovanotti ad agosto fa rotta sulle arene del Sud.

Internazionali e calendario indoor

Se cerchi artisti internazionali: Kanye West è atteso a Reggio Emilia il 18 luglio (salvo variazioni), i Metallica il 3 giugno allo Stadio Dall’Ara di Bologna. Alla Visarno Arena di Firenze arrivano Lenny Kravitz (12 giugno), Robbie Williams (13), The Cure (14) e i Linkin Park (26). Gli Iron Maiden portano, per la prima volta, l’heavy metal a San Siro il 17 giugno. I Gorillaz riempiono Piazza Unità d’Italia a Trieste il 25 luglio, i Foo Fighters passano il 5 luglio all’Ippodromo Snai La Maura. A Milano Fiera il 17 giugno c’è Lewis Capaldi, il 25 giugno i Maroon 5 all’Ippodromo Snai San Siro.

Il resto dell’anno tiene il passo: Renato Zero parte già da gennaio con Orazero e oltre 20 date nei palasport (sei a Roma). In primavera suonano Olly e Francesco Gabbani; tra aprile e maggio Blanco ed Elisa; ad aprile Tommaso Paradiso e Fulminacci. Gianni Morandi celebra i 60 anni di “C’era un ragazzo…” con 10 live nei palasport; Annalisa ne mette in fila nove. Estate di festival per Caparezza, Negramaro e Mannarino. Finale: i Pooh per i 60 anni con 14 date dai palasport dal 25 settembre; Laura Pausini tra ottobre e novembre; Il Volo con cinque date a dicembre.

Le date sono quelle comunicate al momento della stesura e possono cambiare. Verifica sempre biglietti, orari e accessi sui canali ufficiali. Poi scegli un punto sulla mappa. Preferisci il rombo di Milano o l’eco di una notte siciliana? Io, intanto, tengo la matita appuntita. Perché certe serate accadono una volta sola, e l’unico modo di non perderle è arrivarci già in ascolto.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità.
Gestione cookie